aliunid energie

Visione l’energie che respira

i
Batteria


i
Batteria
La batteria immagazzina l'energia solare locale durante il giorno (inspirare quando c'è un surplus di energia) e la rilascia ai consumatori quando c'è troppo poca energia solare (espirare quando c'è carenza di energia).

i
Caldaia


i
Caldaia
Il consumo di elettricità delle caldaie per l'acqua calda del quartiere dovrebbe essere ottimizzato collettivamente in modo che l'elettricità rinnovabile locale possa essere utilizzata in modo ottimale.

i
Elettro mobilità


i
Elettro mobilità
I veicoli elettrici devono essere caricati per mezzo di un sistema intelligente di gestione del carico in modo tale che l'uso di energia rinnovabile locale sia massimizzato e la stabilità della rete sia garantita in ogni momento.

i
Produzione locale di elettricità


i
Produzione locale di elettricità
Attraverso l'interazione dei consumatori del quartiere, la produzione locale di elettricità deve essere consumata nella rete locale nel miglior modo possibile.

i
Fotovoltaico


i
Fotovoltaico
La domanda privata di elettricità è coperta dall'impianto fotovoltaico - ogni volta che il sole splende. Inoltre, l'energia solare del fornitore locale di energia può essere integrata.

i
Centrale idroelettrica


i
Centrale idroelettrica
La domanda di elettricità che non è coperta dalla produzione nella rete locale può essere soddisfatta su richiesta con l'energia idroelettrica delle Alpi vallesane e ticinesi attraverso il prodotto elettrico in tempo reale.

Con un approvvigionamento di energia rinnovabile, si ha troppa elettricità quando il sole splende e troppo poca in sua assenza. Allora, come si fa a evitare un surplus di energia elettrica o un blackout? È qui che entra in gioco il sistema «che respira» di aliunid.

In caso di surplus, l’energia viene «inspirata», il consumo di elettricità aumenta per un breve lasso di tempo permettendo così di immagazzinare energia presso l’utente finale. In caso di deficit, il consumo di elettricità diminuisce fino a quando la produzione propria locale o la batteria domestica non è in grado di reimmettere o «espirare» energia nella rete. In questo modo, si rendono possibili in modo sicuro ed economico l’abbandono dell’energia nucleare e una rapida riduzione delle emissioni di CO2.

Il rifornimento respiratorio di aliunide crea il prerequisito per un’implementazione di successo della strategia energetica 2050.

Misurare la domanda in tempo reale

Finora, la centrale elettrica centralizzata gestiva il sistema di approvvigionamento secondo un approccio «top-down». Informazioni dettagliate e aggregate sui flussi di energia del cliente finale non erano né necessarie né disponibili. aliunid cambia tutto ciò e gestisce il flusso di energia secondo uno schema «bottom-up». Per fare questo, la soluzione aliunid utilizza informazioni in tempo reale sullo stato del sistema di approvvigionamento (potenza, elettricità, tensione, energia reattiva, frequenza) dalla singola famiglia passo dopo passo attraverso la cabina di distribuzione, al trasformatore fino alla centrale elettrica.

I dati in tempo reale di aliunid creano trasparenza e sono la base per l’efficienza energetica e il miglioramento dell’impronta dell CO2.

aliunid Nachfrage in Echtzeit messen

Energia come soluzione digitale completa

aliunid è un’offerta digitale per fornitori di energia, operatori di rete e produttori di energia. 
Con la nostra soluzione completa potete progettare servizi energetici in modo più efficiente e quindi più sostenibile, e tutto ciò in tempo reale.
I vostri clienti finali, sia famiglie che aziende, possono contare su aliunid come una soluzione Smart Home o Smart Business di facile utilizzo.

Nuovo modello aziendale:

con i vostri clienti, sia famiglie che aziende, occupate un’interfaccia digitale in qualità di fornitore di servizi energetici orientati al futuro.

Tecnologia svizzera:

lavorate con un sistema Swiss-IoT sicuro e decentralizzato in tempo reale che permette di aggregare i dati di diversi sistemi di misurazione e monitorare i flussi di energia nella rete.

Immagine positiva:

impressionate i vostri stakeholder e approfittate di un impatto positivo sull’immagine perché vi concentrate su soluzioni energetiche intelligenti, locali e rispettose del clima.

Prodotti innovativi:

utilizzate una soluzione completa, innovativa e di largo respiro che può essere facilmente integrata nell’infrastruttura esistente.

Energia in tempo reale:

i vostri clienti avranno energia rinnovabile disponibile in qualsiasi momento da fonti svizzere locali o regionali.

Una soluzione generale intelligente:

aliunid utilizza l’energia rinnovabile in modo mirato e preciso, proprio quando gli utenti finali ne hanno bisogno. Quindi appartamenti in affitto più intelligenti e case di proprietà per tutti.

Sicuri e con un buon approvvigionamento:

in ogni momento con elettricità pulita della vostra regione o energia idroelettrica delle Alpi vallesane e ticinesi.

Tutti i dati in tempo reale:

gli utenti finali hanno accesso a tutte le informazioni necessarie per migliorare in modo proattivo ed efficace il proprio bilancio energetico.

Trasparenza totale:

attraverso la nostra app, gli utenti finali possono scoprire anche il loro consumo individuale di elettricità, il loro mix di elettricità, la loro impronta di carbonio e i loro costi.

Sicurezza completa dei dati:

tutti gli utenti finali sono dotati ciascuno della propria soluzione cloud per l’archiviazione e l’elaborazione dei loro dati. I singoli cloud formano una rete intelligente. Lo scambio reciproco di dati è reso anonimo.

Garanzia:

i vostri clienti danno un contributo sostenibile al clima e quindi a un futuro pulito.

Efficienza energetica:

mentre risparmiano elettricità e denaro, gli utenti finali proteggono anche automaticamente l’ambiente.

Ve lo mostriamo

Desiderate maggiori informazioni o una dimostrazione del prodotto? Scriveteci all’indirizzo info@aliunid.com e vi contatteremo.

Nostro portafoglio di prodotti

I prodotti di aliunid possono essere facilmente integrati nella vostra infrastruttura esistente. La nostra soluzione misura e analizza i flussi di energia nella vostra rete di distribuzione. In questo modo si mettono insieme l’approvvigionamento energetico e le vendite in tempo reale. Imparerete a conoscere i vostri impianti e i vostri clienti in un modo nuovo e potrete offrire prodotti di energia elettrica in tempo reale. 

In altre parole: lavorate con un sistema IoT svizzero sicuro e decentralizzato in tempo reale che permette di aggregare i dati di diversi sistemi di misurazione e misurare, analizzare e utilizzare in modo mirato i flussi di energia nella rete.

aliunid HOME app

aliunid HOME

Dati in tempo reale sul consumo individuale di elettricità, il mix d’elettricità, l’impronta di carbonio e i costi – tutto in una sola app. Per il Signor e la Signora Svizzera.

aliunid GATEWAY

aliunid GATEWAY

L’interfaccia tra il contatore elettrico e lo smartphone – la scatola per una trasmissione dei dati veloce e sicura.

aliunid utility

aliunid UTILITY

Il portale in tempo reale per le aziende di fornitura di energia. I dati provenienti da una vasta gamma di sistemi possono essere integrati. Per una visione dell’industria energetica in tempo reale.

i
Energia idroelettrica Vallese/Ticino


i
Energia idroelettrica Vallese/Ticino
L'energia idroelettrica flessibile completa in modo ottimale la produzione solare decentralizzata. Questo garantisce l'acquisto di energia rinnovabile in ogni momento.

i
Energia solare locale


i
Energia solare locale
Ogni volta che il sole splende, il cliente può ottenere energia solare locale.

i
Aziende di fornitura di energia (EVU)


i
Aziende di fornitura di energia (EVU)
L'EVU offre ai suoi clienti piena trasparenza sull'origine della loro elettricità. La domanda e l'offerta di energia rinnovabile sono sincronizzate in tempo reale.

i
Strategia energetica 2050


i
Strategia energetica 2050
Il prodotto di elettricità in tempo reale supporta l'espansione del fotovoltaico locale e tiene persino conto della dipendenza dalle condizioni meteorologiche. Integrando l'energia solare locale con l'energia idroelettrica svizzera, viene dato un contributo a lungo termine per un'attuazione efficiente e orientata alla domanda della strategia energetica.

i
Contatore di elettricità con sensore e gateway


i
Contatore di elettricità con sensore e gateway
Il consumo al cliente finale è registrato in tempo reale. Ciò significa che l'energia idroelettrica flessibile può essere prodotta con precisione millimetrica per integrare in modo ottimale l'energia solare locale.

Produit d’électricité en temps réel.

Prodotto elettrico in tempo reale

Combinando GATEWAYS con HOME e UTILITY, le aziende energetiche possono offrire il prodotto elettrico in tempo reale. Questo prodotto dà ai consumatori la possibilità di acquistare energia rinnovabile in tempo reale e migliorare la loro impronta dell CO2.

Energia in tempo reale

Per calcolare l’attuale mix elettrico svizzero e le relative emissioni di CO₂, teniamo conto della produzione e dello scambio di elettricità attuali con i paesi vicini. Otteniamo i dati rilevanti da ENTSO-E e Swissgrid.

La base per le emissioni di CO₂ dei singoli tipi di produzione è principalmente l’ultimo rapporto sullo stato dell’IPCC.

Mix energetico

Live
ultimi 7 giorni
ultimi 30 giorni
ultimi 3 mesi
0% Nucleare
0% Acqua fluente
0% Solare
0% Bacini hidraulici
0% Fossile
0% Altra
0% Impianti di pompaggio
0% Altri rinnovabili
0% Energia eolica

Emissioni di CO₂ dell'elettricità svizzera

Live
ultimi 7 giorni
ultimi 30 giorni
ultimi 3 mesi
70 g / kWh
0
0 g / kWh
gCO2/kWh
> 140 g / kWh
0 - 50 gCO2/kWh
1/3 del tempo il livello di CO2 era in questo intervallo nel 2020
50 - 80 gCO2/kWh
1/3 del tempo il livello di CO2 era in questo intervallo nel 2020
> 80 gCO2/kWh
1/3 del tempo il livello di CO2 era in questo intervallo nel 2020

SE2050-Check

aliunid Energiestrategie 2050

Pronti per la strategia energetica 2050?

Questa è la fase in cui si gettano le basi dell’approvvigionamento energetico del futuro, che risulterà decentralizzato, digitale, decarbonizzato e realizzato grazie a dati forniti in tempo reale e all’Internet of Things (IoT). Per poter sfruttare queste incredibili opportunità è necessario disporre delle giuste competenze e di una gestione efficiente del rischio. Quanto è pronta la tua azienda energetica per la Strategia energetica 2050? Approfitta dell’SE2050 Check, il servizio di consulenza di aliunid.

Cosa ci si può aspettare
dall'SE2050-CHECK

Eseguiamo il controllo SE2050 presso la vostra sede. Durante il workshop di mezza giornata, il team di gestione del tuo EVU sarà sensibilizzato all’attuale necessità strategica di azione. Gli elementi essenziali dell’agenda del workshop:

  • Valutazione della situazione attuale per mezzo di un benchmark di EVU svizzere comparabili
  • Trasferimento di conoscenze con approfondimenti sull’approvvigionamento di energia respirabile e sull’Internet delle cose svizzero
  • Sviluppo di un concetto di misurazione per la respirazione nella rete locale
  • Raccolta indipendente di dati in tempo reale sui propri contatori intelligenti

Accredito del 100% dei costi di SE2050-CHECK quando si usa la soluzione aliunid

aliunid ES2050-CHECK
Vorteile für Sie als EVU

Vantaggi per voi come azienda di approvvigionamento energetico

Posizionamento orientato al futuro
Controllo della strategia e analisi comparativa rispetto ad aziende svizzere di approvvigionamento energetico equiparabili. Sfruttate la Strategia energetica 2050 per riposizionare con successo la vostra azienda energetica.

Trasferimento di know-how e rete
Formazione avanzata sulla più recente tecnologia IoT svizzera per le aziende energetiche e accesso alla comunità aliunid

Sperimenta il valore aggiunto dei dati in tempo reale
Prova non vincolante di sistemi di dati in tempo reale su qualsiasi contatore dell’elettricità in loco

Innovazione in termini di sviluppo dei prodotti
Accesso esclusivo all’innovazione nell’ambito dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti basati su dati e destinati ai clienti finali

Posizionato per il futuro energetico?

Richiedi maggiori informazioni su SE2050 Check ora.

Chi siamo

aliunid-Community:
Una rete forte

Al momento, circa 20 fornitori di energia, tre grandi produttori di energia idroelettrica e uno sviluppatore IoT svizzero formano un ecosistema commerciale innovativo ed efficiente. All’interno della community aliunid sono presenti tutte le competenze tecniche e pratiche necessarie, i sistemi e gli aspetti rilevanti per i clienti finali per sviluppare ulteriormente una soluzione di «approvvigionamento che respira» in tutta la Svizzera e passo dopo passo, insieme ai clienti finali. Sono necessarie le competenze lungo tutta la catena del valore, l’energia e la forza innovativa dei diversi attori coinvolti per realizzare il sistema energetico del futuro.

Sostegno della Confederazione, dell’UE e delle principali università svizzere

aliunid sta lavorando con i principali istituti di ricerca svizzeri per sviluppare l’alimentazione respiratoria. Questi progetti di ricerca sono finanziati dall’Ufficio federale dell’energia e dal programma europeo Horizon 2020. aliunid lavora insieme alla società Appmodule, che è responsabile dello sviluppo del software e dell’hardware. Il fondo tecnologico della Confederazione Svizzera garantisce l’aliunide

aliunid partner
Grunder aliunid

I fondatori

Il Dr. David Thiel e il Prof. Dr. Andreas Danuser hanno fondato aliunid come start-up nel 2018. Entrambi i fondatori possono contare su un ricco bagaglio di esperienze scientifiche, pratiche e imprenditoriali complementari. Hanno inoltre il supporto di un team in rapida espansione di esperti selezionati che rappresentano il «vecchio» e il «nuovo» mondo.

Dr. David Thiel
Prof. Dr. Andreas Danuser

Unisciti al nostro team! Offerte di lavoro

Un team motivato di 20 dipendenti qualificati lavora allo sviluppo dei prodotti aliunidi. Diventa parte del nostro team e fai domanda per una delle nostre posizioni aperte:

Join our Team! Offene Stellen

Contattateci

Volete maggiori informazioni o una dimostrazione del prodotto?

Compila il modulo di contatto o inviaci un’e-mail.

aliunid AG
Bleichemattstrasse 31
5001 Aarau
Schweiz